PRATICHE DI SUCCESSIONE
Assistenza per la compilazione della dichiarazione di successione
La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dall’apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una.
Sono esonerati dall’obbligo di dichiarazione il coniuge e i parenti in linea retta del defunto, se l’attivo ereditario non supera il valore di 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.
Dal 23 gennaio 2017, solo per le successioni aperte a partire dal 3 ottobre 2006, la dichiarazione di successione si presenta per via telematica, utilizzando i servizi online dell’Agenzia (Fisconline e Entratel) o per il tramite dell’ufficio territoriale competente in base all’ultima residenza del defunto, che trasmette la dichiarazione predisposta dal contribuente.
La nuova modalità telematica non può essere utilizzata se si tratta di:
- successioni aperte prima del 3 ottobre 2006, in questo caso la dichiarazione va presentata all’ufficio territoriale competente in base all’ultima residenza del defunto, utilizzando il modello 4;
- dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una prima dichiarazione di successione presentata utilizzando il modello 4, in questo caso occorre recarsi presso l’ufficio territoriale in cui era stata presentata la prima dichiarazione di successione, sempre utilizzando il modello 4.
I modelli sono disponibili sul sito dell’Agenzia e presso la prima informazione degli uffici territoriali.
Quale intermediario abilitato sono a tua disposizione per provvedere alla consulenza, stesura e alla registrazione della pratica di successione.
PRATICHE DI SUCCESSIONE
Assistenza per la compilazione della dichiarazione di successione
La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dall’apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una.
Sono esonerati dall’obbligo di dichiarazione il coniuge e i parenti in linea retta del defunto, se l’attivo ereditario non supera il valore di 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.
Dal 23 gennaio 2017, solo per le successioni aperte a partire dal 3 ottobre 2006, la dichiarazione di successione si presenta per via telematica, utilizzando i servizi online dell’Agenzia (Fisconline e Entratel) o per il tramite dell’ufficio territoriale competente in base all’ultima residenza del defunto, che trasmette la dichiarazione predisposta dal contribuente.
La nuova modalità telematica non può essere utilizzata se si tratta di:
- successioni aperte prima del 3 ottobre 2006, in questo caso la dichiarazione va presentata all’ufficio territoriale competente in base all’ultima residenza del defunto, utilizzando il modello 4;
- dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una prima dichiarazione di successione presentata utilizzando il modello 4, in questo caso occorre recarsi presso l’ufficio territoriale in cui era stata presentata la prima dichiarazione di successione, sempre utilizzando il modello 4.
I modelli sono disponibili sul sito dell’Agenzia e presso la prima informazione degli uffici territoriali.
Quale intermediario abilitato sono a tua disposizione per provvedere alla consulenza, stesura e alla registrazione della pratica di successione.